ID:

AIAP Design Per

Parte la quarta edizione di Aiap Design Per, la Settimana internazionale della grafica. Quest′anno sarà Treviso ad ospitare l′evento, che si svolgerà dal 26 al 29 settembre 2012. Aiap Design Per si sviluppa dalla constatazione che la grafica è una componente onnipresente ma spesso intangibile della nostra vita e si pone quindi l′obiettivo di renderla esplicita, di darle valore attraverso una settimana ricca di eventi e stimoli per tutti. In questa edizione la Settimana internazionale della grafica si articola sui territori del progetto grafico che ruotano attorno al tema Design e Scienza: dall′Information Design all′Editoria digitale.

Design e Scienza

Aiap Design Per 2012 si struttura attorno ad un tema centrale dal carattere evocativo, Design e Scienza, che attraverserà trasversalmente ogni aspetto della manifestazione, nella più ampia accezione dei termini, come filo conduttore di tutto l’evento.
Il design contemporaneo punta a promuovere processi di innovazione e sperimentazione, in cui le discipline di design e scienza tendono ad avvicinarsi, intersecarsi e fertilizzarsi l’un l’altra. La manifestazione ospiterà una grande varietà di iniziative che andranno a configurare un programma fitto di tavole rotonde, conferenze, mostre e, come di consueto, tre workshop, rivolti a studenti e professionisti, tenuti da graphic designer di alto livello e fama internazionale, per i quali sono già aperte le iscrizioni.

Quando

Aiap Design Per si svolgerà nel corso di quattro giorni dal 26 al 29 settembre 2012. L’evento giunto alla quarta edizione consolida una lunga tradizione itinerante su tutta la penisola: Riccione 2002, Trani 2004, Bolzano 2005, Perugia 2006, Aosta 2007, Torino 2008, Napoli 2009, Bologna 2010, Cagliari 2011…e infine Treviso 2012.

Dove

Quest’anno sarà la città di Treviso ad ospitare l’evento.

I luoghi interessati sono la sede Iuav di Treviso in cui si terranno i tre workshop e saranno ospitate alcune mostre, Palazzo Giacomelli che accoglierà molte mostre e tutte le conferenze, e accanto a questi altri luoghi, tutti situati nel centro storico di Treviso, che apriranno le porte per gli eventi off e gli open studios nell’ambito di Aiap Design Per Off.

Cosa

Mostre, tavole rotonde, conversazioni, conferenze, seminari, open studios ed eventi off, oltre a circa 50 tra autorevoli studiosi, designer e professionisti indagheranno con i diversi apporti le tante aree che articolano oggi il design della comunicazione visiva.

Perché

Partendo dalla constatazione che il design grafico lo si trova ovunque, dalla segnaletica alla pubblicità, attraversando l’editoria, la televisione, fino ad internet, Aiap Design Per si prefigge lo scopo di offrire una molteplicità di stimoli, dibattiti e riflessioni attraverso considerazioni sul progetto di comunicazione visiva affrontato da diversi punti di vista.
Aiap Design Per da un’idea di Beppe Chia, Francesco E. Guida e Daniela Piscitelli, è ideato, diretto e organizzato da Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva.

Aiap Design Per

16/09/2012 – 29/09/2012

Treviso

http://www.aiap.it/designper

Questo articolo è stato pubblicato in news, patrocinato

Daniele Savasta

Dottorando in Scienze del Design all’Università Iuav di Venezia. Ha conseguito le due lauree, di primo e secondo livello, in design all’Università di Palermo e all’Iuav. Conduce principalmente ricerche sul comportamento de e tra le persone nello spazio reale e virtuale e nei loro interstizi.
Ha tenuto workshop presso l’Izmir University of Economics e l’Iuav ed è stato assistente in numerosi corsi di progettazione presso l’Iuav, il Politecnico di Milano e l’Università di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *