ID:

A/B/D/ Angelica e Bradamante: le Donne del Design fra storia, ricerca e professione

Lunedì 30 Novembre
Fondazione Isec, Sesto San Giovanni

A/I/S/Design con AIAP / AWDA – DcomeDesign – Design della Comunicazione per le Culture di Genere organizza il seminario:

A/B/D/ Angelica e Bradamante: le Donne del Design fra storia, ricerca e professione

10.00
Introduzione
Raimonda Riccini

Presentazione partner
Luciana Gunetti x Cinzia Ferrara e Daniela Piscitelli; Anty Pansera; Valeria Bucchetti

10.30
Presentazione progetti in corso

11.00
Sessioni parallele:

A. Le designer e le altre
Anty Pansera (DcomeDesign) coordinamento, con Mariateresa Chirico Maria Chiara Salvanelli; Serena Carbone; Rosa Chiesa, Paola Proverbio (Politecnico di Milano, Design); Cinzia Pagni (Politecnico di Milano, Design); Francesca Pirozzi; Marinella Ferrara (Politecnico di Milano, Design); Teresita Scalco (Università Iuav di Venezia, Archivio progetti); Elena Della Piana (Politecnico di Torino, Design); Emilia Garda, Caterina Franchini (MoMoWo); Laura Cara; Chiara Crea (TRE+design).

B. Azioni e Rappresentazioni
Valeria Bucchetti (Politecnico di Milano) coordinamento Cristina Demaria (Università di Bologna, Semiotica); Claudia Padovani (Università di Padova, Sociologia); Arianna Mainardi (Milano Bicocca, Sociologia e Ricerca Sociale); Francesca De Vecchi (Università Vita-Salute San Raffaele, Facoltà di Filosofia); Elena Caratti (Politecnico di Milano, Design); Marta Reina (Politecnico di Milano, Design); Silvia Pizzocaro (Politecnico di Milano, Design); Rossana Carullo (Politecnico di Bari, Design).

13.30
Pausa pranzo

14.30
Sessioni tematiche:

D. Le professioniste
Luciana Gunetti (Politecnico di Milano, Archivi Storici) coordinamento Francesco Guida (Donne grafiche dall’archivio AIAP); Paola Lenarduzzi (Studio Paola); Giulia Scalera (PhD Design e Innovazione); Valentina Ascione (Studio grafico Mosne); Ginette Caron (Ginette Caron Communication design); Angelika Burtscher (Studio Lupo & Burtscher); Roberta Manzotti (Rossodigrana).

16.30
Report delle sessioni e proposte per il convegno AIS 2016 e per iniziative congiunte

Conclusioni
Raimonda Riccini

 

Fondazione Isec
Largo La Marmora 17
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Te. 02.22476745 info@fondazioneisec.it
Raimonda Riccini
3495929370 / raimonda@iuav.it

Download (PDF, 599KB)

Questo articolo è stato pubblicato in Convegno, news

Chiara Lecce

Chiara Lecce, dopo la laurea magistrale in Design degli interni nel 2008 ha proseguito il suo percorso presso il Politecnico di Milano con il dottorato di ricerca in Architettura degli interni e allestimento concluso nel 2013 con la tesi Living Interiors in the Digital Age: the Smart Home. Dal 2008 svolge didattica per i corsi di Storia del design e Progettazione di interni della Scuola del Design del Politecnico di Milano. Dal 2013 è executive editor di “PAD Journal” e membro di redazione della rivista “AIS/Design Storia e Ricerche”, oltre che autore per diverse riviste scientifiche del settore. Attualmente è assegnista di ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e si occupa di Storia e metodologie dell’exhibit design. Dal 2016 è tutor all’interno del progetto europeo H2020 “Design for Enterprises”. Dal 2009 collabora con la Fondazione Franco Albini e con altri importanti archivi del design italiani, oltre a svolgere la professione di interior designer freelance.

I commenti sono chiusi.