Warning: Parameter 2 to qtranxf_postsFilter() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.aisdesign.org/home/aisd/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286

EditorialeID:

Lettere sulla storia del design

Nel mese di novembre ho incontrato alla Parsons-The New School for Design di New York la professoressa Susan Yelavich. Abbiamo discusso di design e in particolare di Storia del design, del suo ruolo, dei metodi di insegnamento nelle scuole di design e così via. In seguito le ho inviato una lettera nella quale riassumevo quelli che secondo me erano i punti più interessanti emersi dal nostro colloquio. Susan Yelavich mi ha risposto e ne è nata una discussione che si è allargata ad altri studiosi : fin ora sono intervenuti Tevfik Balcioglu, Anna Calvera, Clive Dilnot, Kjetil Fallan, Carma Gorman, Grace Lees-Maffei, Victor Margolin. La discussione, in modo molto libero e informale, ha approfondito i temi, ha introdotto ulteriori considerazioni, ha dato vita a un confronto iniziale ma di grande interesse che io spero possa ulteriormente allargarsi. Pubblicare queste lettere mi sembra molto utile per sollecitare altri studiosi, italiani e no, a intervenire. Mi sembra questo il metodo migliore per cominciare a pensare a un convegno che approfondisca e sviluppi questa tematica.

Vanni Pasca,
Presidente di AIS/Design

Chi volesse partecipare alla discussione può inviare una mail a redazione@aisdesign.org.

Who wants to join the discussion can write an email to redazione@aisdesign.org.

Questo articolo è stato pubblicato in Lettere sulla storia del design, On design history

Vanni Pasca

Vanni Pasca (Giovanni Pasca Raymondi), laureato in architettura, professore ordinario di Storia del design, dal 1998 al 2008 è stato Presidente del Corso di laurea triennale in design e del Corso magistrale in design per l’area mediterranea a Palermo, dove è stato anche Coordinatore del dottorato di ricerca in Disegno industriale . Nel 2008-09 è docente a Milano di Progettisti contemporanei al Politecnico, poi di Design allo IULM di Milano e all’ISIA di Firenze. Ha fondato e diretto il magazine online padjournal.net, già palermodesign.it, con il quale ha promosso nel 2008 e nel 2010 i concorsi internazionali Design Mediterraneo (con mostra e convegno a Istanbul e Barcellona). Dirige la collana di libri Design per l’editore Lupetti/Editori di comunicazione. Ha diretto il free magazine Design Review, editore Zerocento, Palermo. È presidente di AIS/Design dalla sua fondazione.

I commenti sono chiusi.