Warning: Parameter 2 to qtranxf_postsFilter() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.aisdesign.org/home/aisd/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286

MicrostorieID: 0206

Matera in the Seventies: Cooperativa laboratorio Uno S.r.l. Design and education in Southern Italy

This research highlights the character and specificity of the teaching experience of Laboratorio Uno held at the end of the Seventies in Matera, under the direction of Mario Cresci. The analysis of the documentation found and testimonies of ex students, highlight the need for a different design training in the South of Italy, than that outlined in existing national and international educational models. Central to the reflection are the role of local material culture, its rituals and the deeper meaning of ordinary objects that represent it.

Questo articolo è stato pubblicato in AIS/Design Storia e Ricerche, numero 2 ottobre 2013

Rossana Carullo

Si è laureata nel 1993 in architettura a Venezia presso lo Iuav. È PhD in Progettazione Architettonica presso l’Università di Palermo, e Post-Dottore di ricerca in Architettura degli Interni presso il Politecnico di Bari. Attualmente è Professore Associato in Disegno Industriale presso il Dipartimento Dicar del Politecnico di Bari e dal 2012 coordinatore del corso di Laurea in Disegno Industriale dove insegna dal momento della sua fondazione nel 2003. Svolge le proprie ricerche indagando storicamente, criticamente e attraverso il progetto, sugli aspetti interdisciplinari e sui caratteri trasversali di quelle discipline che storicamente hanno contribuito alla formazione della figura del designer in Italia a partire dalla nascita delle scuole di architettura agli inizi del ‘900.

Rosa Pagliarulo

Si è laureata nel 1999 in Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari. È PhD in Progettazione Architettonica, e Post-Dottore di Ricerca in Architettura degli Interni, presso la Facoltà di Architettura di Bari. Attualmente è Ricercatore in Architettura degli Interni e Allestimento presso il Dipartimento Dicar del Politecnico di Bari, ed insegna presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale.
La sua attività di ricerca e didattica sviluppa tematiche sul rapporto tra forma e costruzione degli elementi dello spazio dell’abitare, indagandone le qualità dal punto di vista critico e storico.

Comments are closed.