Warning: Parameter 2 to qtranxf_postsFilter() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.aisdesign.org/home/aisd/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286

ID:

Introduzione al primo convegno A/I/S/Design: Il design e la sua storia

1° Convegno nazionale di A/I/S/Design (Associazione Italiana degli Storici del Design)
A/I/S/Design organizza un convegno dal titolo “Il design e la sua storia” nei giorni 1 e 2 dicembre 2011.

La prima giornata è dedicata al lavoro di quattro commissioni (alle quali è libera l’iscrizione previo invio di un abstract) che affrontano:

  1. il problema de “i musei del design”;
  2. la storia e il significato dei rapporti tra “design e industria”;
  3. il tema de “la formazione dello storico” (sia degli storici del design sia degli studenti in merito all’insegnamento della storia del design);
  4. “il linguaggio della comunicazione visiva e il design”.

Ogni commissione presenterà all’incontro del 2 dicembre un résumé dei lavori svolti nella prospettiva di organizzare nei prossimi due anni convegni su ognuno dei quattro temi. Per ogni commissione, due coordinatori hanno elaborato un testo di riferimento per i lavori che è pubblicato più avanti.

La seconda giornata del convegno presenta le relazioni di alcuni dei più noti studiosi italiani che mirano a fare il punto sull’attuale situazione degli studi sul design in Italia, sia in senso storico sia storiografico, anche con attenzione a quanto sta avvenendo negli altri paesi.

Scarica tutti i documenti relativi al convegno

Programma Convegno A/I/S/Design 2011
ildesignelasuastoria-manifesti
AISDesign2011-musei
AISDesign2011-industria
AISDesign2011-comunicazione
ildesignelasuastoria-banner
AISDesign2011-ilDesignElaSuaStoria

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria

Daniele Savasta

Dottorando in Scienze del Design all’Università Iuav di Venezia. Ha conseguito le due lauree, di primo e secondo livello, in design all’Università di Palermo e all’Iuav. Conduce principalmente ricerche sul comportamento de e tra le persone nello spazio reale e virtuale e nei loro interstizi.
Ha tenuto workshop presso l’Izmir University of Economics e l’Iuav ed è stato assistente in numerosi corsi di progettazione presso l’Iuav, il Politecnico di Milano e l’Università di Palermo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *