Associazione

Info

Ais/Design, Associazione italiana degli storici del design è una libera associazione fra studiosi, docenti e cultori della storia del design, nata nel giugno 2009 sul modello di altre iniziative analoghe da tempo attive a livello internazionale.

L’Associazione ha come scopo quello di promuovere gli studi storici del design in Italia, di valorizzarli in ambito scientifico e accademico e di accreditare la disciplina a diversi livelli, dalle istituzioni all’ambito professionale.

Obiettivi di Ais/Design sono inoltre mettere in relazione gli studiosi italiani fra di loro e con la comunità della ricerca internazionale, promuovere fra i giovani la ricerca sulla storia del design;  affrontare i nodi teorici e metodologici della disciplina, aprendosi a rapporti con gli enti e le istituzioni che perseguono scopi analoghi.

Strumenti essenziali di questa attività sono la pubblicazione di studi e ricerche relativi alla storia del design e l’organizzazione di appuntamenti periodici, come convegni e seminari, per fare il punto sullo stato della ricerca storica sul design in Italia.

Dibattiti

Design il ruolo della storia

Nel mese di novembre ho incontrato alla Parsons-The New School for design di New York la professoressa Susan Yelavich. Abbiamo discusso di design, delle scuole di design e in particolare di Storia del design, del suo ruolo, dei metodi di insegnamento e così via. In seguito le ho inviato una lettera nella quale riassumevo quelli che secondo me erano i punti più interessanti emersi dal nostro colloquio. Susan Yelavich mi ha risposto e ne è nata una discussione che si è allargata ad altri studiosi quali Anna Calvera, Clive Dilnot, Kjetil Fallan, Carma Gorman, Victor Margolin. La discussione ha approfondito i temi, ha introdotto ulteriori considerazioni, ha dato vita a un confronto iniziale ma di grande interesse che io spero possa ulteriormente allargarsi. Pubblicare queste lettere mi sembra molto utile per sollecitare altri studiosi, italiani e no, a intervenire. Mi sembra questo il metodo migliore per cominciare a pensare a un convegno che approfondisca e sviluppi questi temi.

Preparazione al primo convegno Ais/Design

L’atto costitutivo dell’Associazione prevede la “preparazione di un convegno biennale su un tema indicato dall’Assemblea dei soci”. In preparazione al primo convegno si è sviluppato un dibattito via email fra i soci che riportiamo qui.

Statuto

Dallo Statuto dell’Associazione:

La A/I/S/Design è un’associazione senza fini di lucro e non svolge, in via prevalente o esclusiva, attività commerciale.Più precisamente l’associazione, apolitica e laica, intende perseguire con metodo e continuità un’azione tesa a promuovere la cultura: in particolare promuovere il progresso degli studi di storia del design in Italia e la loro valorizzazione nell’ambito scientifico, accademico, civile. Momenti fondamentali di tale attività sono l’ampia diffusione di ogni informazione riguardante l’insegnamento universitario della disciplina, l’organizzazione e gli esiti della ricerca nonché il dibattito tra i cultori della stessa.

Strumenti essenziali dell’attività sociale sono la pubblicazione di notizie, dati, documenti e studi attraverso notiziari periodici, siano informatici o cartacei, e la preparazione di un convegno biennale su un tema indicato dall’Assemblea dei soci. Concorrono inoltre alla realizzazione dello scopo sociale: la promozione di convegni e ricerche; l’organizzazione di seminari e corsi di studio, anche a carattere didattico; l’acquisizione, la conservazione e l’edizione di fonti ed atti documentari, nonché di materiale bibliografico.

Soci

Iscritti

Daniele Savasta

Dottorando in Scienze del Design all'Università Iuav di Venezia. Ha conseguito le due lauree, di primo e secondo livello, in design all'Università di Palermo e all'Iuav. Conduce principalmente ricerche sul comportamento de e tra le persone nello spazio reale e virtuale e nei loro interstizi. Ha tenuto workshop presso l'Izmir University of Economics e l'Iuav ed è stato assistente in numerosi corsi di progettazione presso l'Iuav, il Politecnico di Milano e l'Università di Palermo.  

Francesca Balena

 

Daniele Baroni

Autore di numerose pubblicazioni sulle discipline di competenza: Il linguaggio della grafica (con Edward Booth-Clibborn, Mondadori); I mobili di Gerrit Th. Rietveld (Electa); Kolo Moser grafico e designer (con Antonio D'Auria, Mazzotta); L'oggetto lampada. Forma e funzione (Electa); Il mobile.Storia, progettisti, tipi, stili (con Geoffrey Wills, Mondadori); Il manuale del design grafico (Longanesi); Storia del design grafico (con Maurizio Vitta, Longanesi); Un oggetto chiamato libro (Sylvestre Bonnard).  

Alberto Bassi

Alberto Bassi – born in Milan in 1958 – deals with the history and criticism of design. He is Associate Professor at the Università Iuav di Venezia, and Director of Industrial Design at the Università Iuav di Venezia (joint degree, at the Università degli studi della Repubblica di San Marino). Bassi is part of the editorial board of Casabella, and contributes to various Italian magazines such as Auto & Design and the weekly insert of the newspaper Il Sole 24 Ore as well as with the newspaper Il fatto quotidiano. Among his published books: Giuseppe Pagano designer (with L. Castagno, Roma-Bari: Laterza, 1994), Italian Light. The design of the lamps 1945-2000, Milan: Electa, 2003); Antonio Citterio industrial design (Milan: Electa, 2004); Design anonimo in Italia: Oggetti comuni e progetto incognito (Milan: Electa, Milano 2007); Design. Progettare gli oggetti della vita quotidiana (Bologna: Il Mulino, 2013).  

Giampiero Bosoni

Professore associato di Archiettura degli Interni presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Dal 1989 è responsabile di corsi universitari di Storia del Design e di Teoria e Storia dell'Arredamento. Nel 1997 ha ideato e curato il primo nucleo della collezione storica del design italiano della Triennale di Milano. Nel 2008 è stato incaricato dal MoMA di New York di redigere una storia del design italiano a partire dalla collezione del museo. È membro del Comitato scientifico della Fondazione Franco Albini.  

Manlio Brusatin

Si è laureato in architettura con Carlo Scarpa, allo Iuav di Venezia. Ha insegnato al Dipartimento di Conservazione dei Beni Culturali di Ca’ Foscari e alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, dalla loro fondazione. Presso la Facoltà di Architettura di Alghero ha coordinato l’apertura del corso di laurea in Design per l’anno 2007-8. Ha collaborato a varie Biennali di Venezia delle Arti, dell’Architettura e del Teatro. Tra i suoi scritti e saggi: “Storia dei colori” (Einaudi, 1983); “Storia delle immagini” (Einaudi, 1989); “Storia delle linee” (Einaudi, 1993). “Arte della meraviglia” (Einaudi, 1986); “Arte dell’oblio” Einaudi, 2000; “Colore senza nome” (Marsilio, 2006). Il saggio “Arte come design” (Einaudi, 2007) individua il rapporto design/arte contemporanea.  

Fiorella Bulegato

A graduate architect and associate professor at the Università Iuav in Venice, in 2006 she earned her Ph.D in industrial design and architectural technology at the Università di Roma La Sapienza in Rome. From 2010 to 2014, she was a researcher, and from 2012 to 2014 deputy director of the Undergraduate Programme in Industrial Design at the Università degli Studi della Repubblica di San Marino. She has written essays and articles in specialized magazines, and has been responsible for the documentary and iconographic research for many exhibitions and publications. Her publications include: “Il design degli architetti in Italia, 1920-2000”, with E. Dellapiana (Electa, Milano 2014); “I musei d’impresa. Dalle arti industriali al design” (Carocci, Roma 2008); “Michele De Lucchi. Comincia qui e finisce là”, with S. Polano (Electa, Milano 2004); the index and complete list of works in the book by S. Polano, “Achille Castiglioni tutte le opere 1938–2000” (Electa, Milano  

Rossana Carullo

Si è laureata nel 1993 in architettura a Venezia presso lo Iuav. È PhD in Progettazione Architettonica presso l’Università di Palermo, e Post-Dottore di ricerca in Architettura degli Interni presso il Politecnico di Bari. Attualmente è Ricercatore in Architettura degli Interni e Allestimento presso il Dipartimento Dicar del Politecnico di Bari e coordinatore del corso di Laurea in Disegno Industriale dove insegna dal momento della fondazione nel 2003. Svolge le proprie ricerche indagando storicamente e criticamente sugli aspetti interdisciplinari e sui caratteri trasversali delle discipline che ruotano attorno al design. Dal 2005 ha coordinato diversi laboratori di sintesi finale in Architettura degli Interni e Allestimento, con particolare attenzione alle relazioni tra oggetti della cultura materiale ed allestimento, tra museografia e museologia dell’archeologia.  

Vincenzo Castellana

 

Rosa Chiesa

Architetto, assegnista di ricerca presso l’Archivio Progetti Iuav di Venezia, nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del design presso lo Iuav di Venezia, con una tesi sulla vetraria muranese. Dal 1999 si occupa di editoria e ricerca iconografica collaborando con diverse case editrici, per testate cartacee e web, tra le quali RCS, Electa Mondadori, Condé Nast, Hachette, design-italia.it. Ha collaborato con Vanni Pasca Raymondi, Fiorella Bulegato e Ilaria Danieli presso diverse università. Nel 2011 ha preso parte al gruppo di ricerca per la mostra “Copyright Italia. Brevetti, marchi, prodotti 1948-1970”, Roma, ed è stata co-curatrice della mostra “Vetro murrino di laguna”, Altino-Murano 2012. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. Tra le pubblicazioni recenti, “Gio Ponti” (Hachette, 2012) e “Delineodesign, Words & Works”,(Faggionato, 2012).  

Giulia Ciliberto

Giulia Ciliberto, born in Naples in 1984, is an Italian designer and researcher, operating mainly in the field of visual design for communication, web and publishing. In 2012, she received her Master’s Degree in Visual and Multimedia Communications from the Iuav University of Venice, where she is currently pursuing a PhD in Architecture, City and Design, in the Design Sciences curriculum. The research project, which concerns the pedagogy of communication design fundamentals, is supported by her regular involvement as a tutor and teaching assistant in the same disciplinary area. Since 2012, she has collaborated with the Italian Association of Design Historians (AIS/Design) on the editorial committee of AIS/Design: History and Research magazine, and since 2014 she has worked with Il Prato Publishing House (Padua, IT), as the director of Progetto Re-Cycle magazine.  

Alessandro Colizzi

Alessandro Colizzi is professor at Université du Québec à Montréal’s École de design since 2005, where he teaches typography and graphic design history. He holds a PhD from the University of Leiden for his research into Bruno Munari’s graphic design work; an MA in Type Design from The Hague’s Royal Academy of Art, as well as a postgraduate diploma from France’s Atelier National de Recherche Typographique; and an MLitt in English Literature from the University of Rome La Sapienza. His research interests are focused on typographic history, type design and lettering, and information design. Has published regularly on design magazines and journals, and has been board member of the design magazine Progetto Grafico; he is also active as translator of typographic works. He is currently working on a book on Munari’s graphic design for publisher Corraini (publication due in 2014).  

Mauro Cozzi

 

Mariadele Conti

Mariadele Conti è designer e architetto d’interni. È impegnata nella ricerca sul vivere contemporaneo, sull’evoluzione dell’abitare e sui fenomeni emergenti riferiti alle modificazioni sociali. Si dedica alla diffusione del design, non solo come plusvalore estetico ma anche come disciplina culturale. In questo ambito ha promosso e curato molteplici eventi per enti e istituzioni. I suoi lavori sono stati pubblicati da molte riviste di settore: Casa Vogue, Interni, Abitare, Modo, Domus, La Mia Casa, Brava Casa ed altri. Dal 1996 al 2011 è consigliere dell’ “Istituzione Comunale Centro Arti Visive Pescheria” e ricopre l’incarico di responsabile del dipartimento design costituitosi nel 2004. Dal 2013 è referente per il design del “Centro Arti Visive – Fondazione Pescheria”. Dal 1987 membro ADI associazione design industriale. Nel 1996 è tra i soci fondatori della Delegazione ADI Territoriale Marchigiana. Dal 2011 è membro A.I.S. associazione storici del design.  

Maddalena Dalla Mura

Maddalena Dalla Mura carries out research in the fields of graphic design, design history and museum studies. With an MA in preservation of the cultural heritage (2000), she received her PhD in Design Sciences from the Iuav University of Venice in 2010. Since 2012 she has collaborated as a researcher at the Faculty of Design and Art of the Free University of Bozen-Bolzano, where she also taught languages and theories of visual communication. She is an associate editor of the AIS/Design: Storia e Ricerche journal for the years 2014-2016.  

Domitilla Dardi

Laureata in storia dell’arte e Dottore di ricerca in Storia e Critica dell’Architettura, è Storica del Design. Dal 2003 al 2007 ha insegnato presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno (UNICAM). Dal 2008 è docente di Storia del Design presso lo IED di Roma. Dal 2007 collabora con il MAXXI e dal 2010 ne è Curatore per il Design. Conduce corsi di formazione, si occupa di ricerca e consulenza per diverse aziende e svolge attività come copywriter. Dal 2010 è delegata alla cultura di ADI Lazio. È autrice, tra i vari, dei volumi “Achille Castiglioni” (2001), “Il Design di Alberto Meda. Una concreta leggerezza” (2005), “Il design in 100 oggetti” (Federico Motta, 2008), “Interior Yacht Design. Abitare tra cielo e acqua” (con M. Paperini, 2009), “Eero Saarinen” (2012).  

Marinella Ferrara

Architect, PhD, and associate professor of Industrial Design at Politecnico di Milano, Design Department. Since 1989 she has been performing scientific activity and teaching at several universities and academies in Italy (Catania, Florence, Palermo, etc.) and abroad as a visiting professor (University of Barcelona, ​​ UEM in Madrid, IADE in Lisbon, Izmir University of Economics, Universidad de Uruguay and University Jingdezhen-China). At Politecnico di Milano she coordinates MADEC (the Research Centre of Material Design Culture) leading scientific research about design driven material innovation, and the skills of design in relation to technological innovations and materials. She is the author of books and essays that examine the relationship between design and materials (published by Springer, Lupetti, Alinea, Gangemi, etc). Other topics she is very found of are: design for cultural identities valorisation, and the evolution of the design in the Mediterranean countries. Since 2011 she is the editors-in-chief of the online journal PAD. Pages on Arts & Design (www.padjournal.net). Internationally she cooperates with several magazines of design. She is member of the executive committee of ADI (Association for Industrial Design), coordinator of the Scientific Committee for Professional Training and member of the Internationalization Team.  

Francesco Guida

Architetto, ricercatore presso il Dipartimento di Design e docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano (Corso di laurea in Design della Comunicazione). Dottore di ricerca in Design e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali, si occupa di comunicazione visiva dai primi anni novanta, in particolare di progettazione di sistemi di identità, segnaletica ed editoria. Autore del libro Comunicazione coordinata per i Beni Culturali: 4 progetti italiani (2003), suoi contributi sulla comunicazione visiva, sulla comunicazione pubblica e sui sistemi segnaletici in ambito museale sono pubblicati in riviste (LineaGrafica, Diid, Gud, Progetto Grafico), libri e atti di convegni. Ha curato con Giancarlo Iliprandi il volume Type design. Esperienze progettuali tra teoria e prassi (Franco Angeli, 2011) e con Cinzia Ferrara On the road. Bob Noorda, il grafico del viaggio (Aiap Edizioni, 2011, segnalato nell'Adi Index 2012 e candidato al Compasso d'Oro). Suoi progetti sono stati esposti in mostre collettive in Italia e all’estero e pubblicati in svariati volumi e annuari nazionali e internazionali. Socio professionista dell’Aiap (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva), ne è stato anche consigliere nazionale e attualmente è responsabile del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico (CDPG/Aiap).  

Luciana Gunetti

Architect and design research consultant based in Milan. She was awarded her PhD in Industrial Design and Multimedia Communication from the Politecnico di Milano, after completing a post-graduate course in Industrial Design at the SSDI School of the Federico II University of Naples. Since 2000 she has been involved in research projects in theory and history of Communication Design. She also worked in AG Fronzoni’s famous practice workshop in Milan, inventorying the archive. At the Politecnico di Milano she is currently working and researching at ASBA – Archivi Storici – Archivio Albe e Lica Steiner. She is currently teaching History of Visual Communication at the School of Design of the Politecnico di Milano and at the CFP Bauer.  

Lisa Hockemeyer

Nata a Brema, in Germania, nel 1972, è storica dell’arte e del design. Laureata presso la UCL, ha conseguito un Master presso il Royal College of Art e il Victoria and Albert Museum, e il dottorato di ricerca presso la Kingston University, a Londra. Attualmente è coordinatrice del programma di Design del prodotto presso l’Istituto Marangoni di Milano, Visiting Research Fellow presso la Faculty of  Art, Design and Architecture della Kingston University, e docente presso il Politecnico di Milano. Tra il 1999 e il 2005 ha insegnato Storia del design presso le Università di Kent e Bedfordshire e presso il Design Museum di Londra. Hockemeyer svolge ricerca multi- e interdisciplinare, in particolare su design, cultura materiale, e arte italiani e tedeschi del Novecento. È curatrice della sezione tedesca della mostra Design al femminile - Creatività a confronto, dedicata alla produzione artigianale e di design delle donne di diverse nazioni europee, che sarà allestita in occasione dell’Expo 2015. Le sue pubblicazioni recenti includono: The Hockemeyer Collection: 20th Century Italian Ceramic Art (Hirmer, 2009) e “Manufactured Identities: Ceramics and the Making of (Made in) Italy” nel volume Made in Italy: Rethinking a Century of Italian Design (Bloomsbury, 2013). Curatrice e consulente di gallerie d’arte e collezioni private, ha curato la mostra Terra Incognita: Italy’s Ceramic Revival presso la Estorick Collection of Modern Italian Art, a Londra (2009).   

Gianluca Grigatti

 

Francesca La Rocca

 

Chiara Lecce

Chiara Lecce, PhD, earned her Master’s degree in Interior Design at the Politecnico di Milano Design School in 2008. Starting in 2009, she was a teaching assistant for Professor Giampiero Bosoni in his History of Design and Architecture class and his Interior Design studio at the Design School of the Politecnico di Milano. That same year she also began to collaborate with the Franco Albini Foundation, working on several publications and in the archives. In 2010 she was admitted to the PhD programme in Interior Architecture and Exhibition Design at the Politecnico di Milano. In 2012 she researched her doctoral thesis at the Canadian Centre for Architecture in Montreal, earning her PhD in 2013 with a thesis entitled Living Interiors in the Digital Age: the Smart Home. She has been a member of the AIS Design Association (Italian Association of Design History) since 2012, and has published several articles for the Association’s e-journal. She is also the executive editor of PAD (Pages on Arts and Design). She is currently a member of MADEC research group (Material Design Research Center), and a lecturer in the Interior Design Final Synthesis studio for the Design School at the Politecnico di Milano. She also continues to work as a freelance designer.  

Dora Liscia

 

Enrico Morteo

Enrico Morteo, 55 anni, architetto, storico e critico del design. Dal 2010 curatore della Collezione Storica del Compasso d’Oro. Curatore della mostra Programmare l’arte – Venezia / Milano, 2012-2013 (con M. Meneguzzo e A. Saibene). Curatore della mostra Unicità d’Italia – Roma Palazzo delle Esposizioni, 2011. Autore del volume Mario Bellini – Sole 24 Ore 2011. Autore del Grande Atlante del Design – Electa 2008. Consulente scientifico Torino 2008 World Design Capital. Curatore della mostra Roberto Sambonet – Torino / Brasilia / Sao Paulo 2008-2009. Curatore della Mostra Olivetti. Una bella società – Torino, 2008 (con M.De Giorgi). Autore della Storia dell’Architettura in Enciclopedia Garzanti Architettura 1996. Ha collaborato con le principali riviste italiane (Domus, Interni, Abitare, Modo), insegnato Teoria e storia del design allo IUAV (dal 1997 al 2000), curato trasmissioni radiofoniche e televisive (Rai Radio3 / RaiSatArt-Abitare).  

Andrea Nulli

 

Anty Pansera

 

Vanni Pasca

Vanni Pasca (Giovanni Pasca Raymondi), laureato in architettura, professore ordinario di Storia del design, dal 1998 al 2008 è stato Presidente del Corso di laurea triennale in design e del Corso magistrale in design per l’area mediterranea a Palermo, dove è stato anche Coordinatore del dottorato di ricerca in Disegno industriale . Nel 2008-09 è docente a Milano di Progettisti contemporanei al Politecnico, poi di Design allo IULM di Milano e all'ISIA di Firenze. Ha fondato e diretto il magazine online padjournal.net, già palermodesign.it, con il quale ha promosso nel 2008 e nel 2010 i concorsi internazionali Design Mediterraneo (con mostra e convegno a Istanbul e Barcellona). Dirige la collana di libri Design per l’editore Lupetti/Editori di comunicazione. Ha diretto il free magazine Design Review, editore Zerocento, Palermo. È presidente di AIS/Design dalla sua fondazione.  

Luigi Patitucci

 

Pier Paolo Peruccio

Architetto, PHD, è ricercatore presso il Politecnico di Torino dove insegna “Storia del Design e della Comunicazione Visiva”. Svolge ricerca nell’ambito della cultura d’impresa, della comunicazione visiva e della storia del design. Ha lavorato presso numerosi archivi nazionali e internazionali come il Rockefeller Archive Center a Tarrytown (N.Y) e l’Archivio Storivo Olivetti a Ivrea. Tra le sue pubblicazioni, saggi sulla grafica e il design Olivetti e i volumi “La ricostruzione domestica” (2005) e "Outdoor design dal 1870" (2010, con Franco Mello).  

Paola Proverbio

Laureata in architettura, dal 2001 svolge attività didattica tenendo corsi che riguardano la teoria e la storia del design e dell’architettura contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano. È stata consulente scientifico per la creazione degli archivi storici digitalizzati dei marchi Danese, Flos, Arteluce; consulente per l’archivio iconografico della rivista Domus e curatrice del Museum of Italian Design del portale design-italia.it. Di recente ha collaborato con il CASVA (Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano) per lo studio e la catalogazione di archivi di design e architettura. Tra le ultime pubblicazioni Alberto Meda, Denis Santachiara, monografie edite per i tipi di Hachette (2012) nella collana I Protagonisti del design.  

Immacolata Puzio

 

Raimonda Riccini

Raimonda Riccini is an Associate Professor at the Università Iuav di Venezia, where she also coordinates the PhD program in Design Sciences and the Design & Museology research group. She is a co-founder and current President of the Italian Association of Design Historians (AIS/Design) and since 2013 she has been editor-in-chief of the online journal “AIS/Design. Storia e Ricerche”. In 2013 she promoted the first Italian Forum of PhD programs in Design. She has published extensively on the history of design. Her recent publications include: “Artificio e trasparenza: Il corpo sulla scena degli oggetti”, in Il corpo umano sulla scena del design (ed. M. Ciammaichella, Il Poligrafo 2015); “Il progetto senza storia? Le scienze umane nella didattica delle scuole di design”, in Storia hic et nunc: La formazione dello storico del design (eds. P.P. Peruccio and D. Russo, Allemandi 2015); “‘Let’s not forget the kitchen’: How design has transformed the domestic hearth”, in Kitchens & Invaders (ed. G. Celant, Electa 2015); Design e immaginario. Oggetti, immagini e visioni fra rappresentazione e progetto (co-editor with P. Proverbio, Il Poligrafo 2016).  

Dario Russo

Architetto e PhD, Dario Russo è ricercatore presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, dove insegna Teoria e storia del disegno industriale; inoltre, insegna Storia della grafica alla NABA e all’Accademia di Comunicazione di Milano. Tra le sue pubblicazioni, Il design dei nostri tempi (2012), Grafica multimodale (2010), Suite d’autore (2008), Free Graphics (2006), Corporate Image (con Vanni Pasca, 2005). Ha partecipato a conferenze internazionali come Para Uma Bienal (Instituto Politécnico di Viana do Castelo 2010), Graphics beyond Rules in the Digital Age (Central Connecticut State University 2007) e Avant-Gardes and Cultures: Art, Design, Cutural Environment (Bielorusian State University 2007). È art director della Società Italiana d’Estetica, di Suite d’Autore e di AZ-Project Graphic Design.  

Daniele Savasta

Docente di design dell'informazione e interazione alla Yasar University di Izmir. Ha conseguito il dottorato in Scienze del Design all'Università Iuav di Venezia e le precedenti lauree in design all'Università di Palermo e all'Iuav. Conduce principalmente ricerche sull'ecologie di artefatti e persone nello spazio intersiziale reale e virtuale. Ha tenuto workshop presso l'Izmir University of Economics e l'Iuav ed è stato assistente in numerosi corsi di progettazione presso l'Iuav, il Politecnico di Milano e l'Università di Palermo.  

Katia Santuccio

Laureata in architettura all’Università di Firenze. Collabora presso lo studio AG&F [Gregotti Associati] e in seguito NAVONE corporate design. Svolge attività didattica presso il Politecnico di Milano e IED Istituto Europeo di Design e contemporaneamente scrive per la rivista Collezioni EDGE, sezione design emergente. Ancora a Milano è copywriter e responsabile eventi per l’azienda di arredamento BALERI Italia. Nel 2007 è co-fondatrice di DIstudio architecture and design con sede a Firenze. Oltre alla progettazione, conduce workshop di interior design senza tralasciare il suo interesse per la divulgazione dell’architettura.  

Teresita Scalco

PhD in Design presso l’Università Iuav di Venezia, con una tesi dal titolo Integrating design and museum studies. Learning from Istanbul, relatori Raimonda Riccini e Maddalena Dalla Mura. È stata visiting researcher presso l’istituzione culturale SALT di Istanbul e la Bilgi Istanbul University. Ha partecipato a diversi convegni a livello nazionale ed internazionale su temi intersezione tra arte, design e architettura, nell’ambito dei musei e degli archivi. Membro dell’AAA-Italia e ICOM, dal 2002 lavora presso l’Archivio Progetti dell’Università Iuav. È stata co-curatrice del convegno internazionale Istanbul City Portrait (2012) e dell’omonima guida, edita da Compositori Editore (2014) del ciclo di conferenze dedicato a Ritratti di Città, promosso dalla Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia. Attualmente è co-autrice del documentario Tobia Scarpa. L’anima segreta delle cose, prodotto da Studio Liz.  

Dario Scodeller

Dario Scodeller is an associate professor in the Architecture Department of the Università degli Studi di Ferrara. A licensed architect, graduated from the Università Iuav in Venice, and a design historian, he has worked professionally as a designer in the areas of lighting, exhibit and retail design. Since 2005 he has taught in the Department of Industrial Design at the Università degli Studi della Repubblica di San Marino/Iuav di Venezia, where he became a researcher in 2012 and for which in 2014-2015 he directed the Undergraduate Programme in Design. He has taught at the Design Department of the Politecnico di Milano, in the Master courses in Lighting Design at the Accademia di Brera and at the Architecture School of the Università di Udine. His publications include the monograph “Livio e Piero Castiglioni, il progetto della luce” (Electa, Milano 2003); “Negozi, l’architetto nello spazio della merce” (Electa, Milano 2007); “Gaddo Morpurgo, pensieri, progetti, ricerche” (Foschi Editore, Forlì 2008). His studies and critical reflections on design have been published in magazines such as Casabella, Flare, Licht & Architektur, Abitare, Domus, Luce & Design. He directed the office of retail design for the Coin group from 1998 to 2001, and served as a consultant for Fabrica (the communication research centre of the Benetton Group) for their exhibition projects.  

Anna Luana Tallarita

 

Maria Cristina Tonelli

Professore ordinario di Disegno Industriale nella Scuola del Design del Politecnico di Milano dal 2002, ha precedentemente svolto la sua attività didattica e di ricerca presso la Scuola Normale di Pisa e poi presso la Facoltà di Architettura di Firenze. I suoi interessi disciplinari vertono sulla storia dell’industrial design e del fashion design, privilegiandone l’aspetto progettuale e di organizzazione produttiva e commerciale, in rapporto alla cultura sociale, tecnica ed economica. Oltre a collaborare a diverse riviste, ha scritto “Il design in Italia 1925/1943” (Laterza, 1987), “L’avventura dell’innovazione fra cultura materiale e strategia del progresso” (Alinea, 1996), “Industrial Design: latitudine e longitudine. Una prima lezione” (FUP-Firenze University Press, 2008).  

Carlo Vinti

Carlo Vinti is a researcher in the field of the History of design and visual communication. He is an assistant professor at the Università degli Studi di Camerino (School of Architecture and Design “E. Vittoria”). After earning his PhD at the School of Advanced Studies in Venice (2006), he became an adjunct professor and research fellow at the Università Iuav di Venezia. Since 2009, he has coordinated the project titled Comunicare l'impresa (www.houseorgan.net) with Giorgio Bigatti. He is currently an associate editor for the AIS/Design. Storia e Ricerche online journal and member of the editorial board of Progetto Grafico magazine. His publications include: Gli Anni dello Stile Industriale 1948-1965 (Marsilio, 2007), L’impresa del design: lo stile Olivetti (Loccioni 2010), the chapter “A Historiography of Italian Design” (with Maddalena Dalla Mura) in Made in Italy: Rethinking a Century of Italian Design (Bloomsbury Academic, 2013), Grafica Italiana dal 1945 a Oggi (Artedossier Giunti, 2016), as well as several essays and articles included in books, catalogues and periodicals. In 2012, with Giorgio Camuffo and Mario Piazza, he co-curated the 5th edition of the Triennale Design Museum in Milan, TDM5: Grafica Italiana, and the exhibition catalogue (Corraini).  

Maurizio Vitta

Docente di Storia delle Arti, dell'Architettura e del Design presso il Politecnico di Milano. Ha insegnato Storia del design e delle Arti applicate all'Accademia di Brera, Teoria della comunicazione visiva all’ISIA di Urbino e Storia dell’arte e della Comunicazione visiva presso la NABA di Milano. Tra le sue principali pubblicazioni: “Dell'abitare. Corpi spazi oggetti immagini”, (2008); “Il paesaggio. Una storia tra natura e architettura”, (2005); “Storia del design grafico”, (2003) con D. Baroni; “Il progetto della bellezza”, (2001).  

Membri onorari

Iscrizione

Per procedere con la richiesta di iscrizione compilare il modulo in allegato e rinviarlo via mail cliccando qui info@aisdesign.org

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