Associazione

Info

AIS/Design, Associazione italiana degli storici del design è una libera associazione fra studiosi, docenti e cultori della storia del design, nata nel giugno 2009 sul modello di altre iniziative analoghe da tempo attive a livello internazionale.

L’Associazione ha come scopo quello di promuovere gli studi storici del design in Italia, di valorizzarli in ambito scientifico e accademico e di accreditare la disciplina a diversi livelli, dalle istituzioni all’ambito professionale.

Obiettivi di AIS/Design sono inoltre mettere in relazione gli studiosi italiani fra di loro e con la comunità della ricerca internazionale, promuovere fra i giovani la ricerca sulla storia del design;  affrontare i nodi teorici e metodologici della disciplina, aprendosi a rapporti con gli enti e le istituzioni che perseguono scopi analoghi.

Strumenti essenziali di questa attività sono la pubblicazione di studi e ricerche relativi alla storia del design e l’organizzazione di appuntamenti periodici, come convegni e seminari, per fare il punto sullo stato della ricerca storica sul design in Italia.

Lettere sulla storia del design

Design il ruolo della storia

Nel mese di novembre ho incontrato alla Parsons-The New School for design di New York la professoressa Susan Yelavich. Abbiamo discusso di design, delle scuole di design e in particolare di Storia del design, del suo ruolo, dei metodi di insegnamento e così via. In seguito le ho inviato una lettera nella quale riassumevo quelli che secondo me erano i punti più interessanti emersi dal nostro colloquio. Susan Yelavich mi ha risposto e ne è nata una discussione che si è allargata ad altri studiosi quali Anna Calvera, Clive Dilnot, Kjetil Fallan, Carma Gorman, Victor Margolin. La discussione ha approfondito i temi, ha introdotto ulteriori considerazioni, ha dato vita a un confronto iniziale ma di grande interesse che io spero possa ulteriormente allargarsi. Pubblicare queste lettere mi sembra molto utile per sollecitare altri studiosi, italiani e no, a intervenire. Mi sembra questo il metodo migliore per cominciare a pensare a un convegno che approfondisca e sviluppi questi temi.

Preparazione al primo convegno Ais/Design

L’atto costitutivo dell’Associazione prevede la “preparazione di un convegno biennale su un tema indicato dall’Assemblea dei soci”. In preparazione al primo convegno si è sviluppato un dibattito via email fra i soci che riportiamo qui.

Statuto

Dallo Statuto dell’Associazione:

La A/I/S/Design è un’associazione senza fini di lucro e non svolge, in via prevalente o esclusiva, attività commerciale.Più precisamente l’associazione, apolitica e laica, intende perseguire con metodo e continuità un’azione tesa a promuovere la cultura: in particolare promuovere il progresso degli studi di storia del design in Italia e la loro valorizzazione nell’ambito scientifico, accademico, civile. Momenti fondamentali di tale attività sono l’ampia diffusione di ogni informazione riguardante l’insegnamento universitario della disciplina, l’organizzazione e gli esiti della ricerca nonché il dibattito tra i cultori della stessa.

Strumenti essenziali dell’attività sociale sono la pubblicazione di notizie, dati, documenti e studi attraverso notiziari periodici, siano informatici o cartacei, e la preparazione di un convegno biennale su un tema indicato dall’Assemblea dei soci. Concorrono inoltre alla realizzazione dello scopo sociale: la promozione di convegni e ricerche; l’organizzazione di seminari e corsi di studio, anche a carattere didattico; l’acquisizione, la conservazione e l’edizione di fonti ed atti documentari, nonché di materiale bibliografico.

Soci

Soci AIS/Design 2018

Aggiornato Marzo 2018

Alberto Bassi

Giampiero Bosoni

Fiorella Bulegato

Alberto Caruso

Rosa Chiesa

Elena Dellapiana

Lucia Frescaroli

Luciana Gunetti

Francesca La Rocca

Chiara Lecce

Enrico Morteo

Guido Musante

Anty Pansera

Vanni Pasca

Paola Proverbio

Raimonda Riccini

Daniele Savasta

Carlo Vinti

Membri onorari

Iscrizione

Per procedere con la richiesta di iscrizione compilare il modulo in allegato e rinviarlo via mail cliccando qui info@aisdesign.org

Scarica il modulo di iscrizione